La presente edizione è aggiornata con le innumerevoli novità legislative, con le più recenti elaborazioni giurisprudenziali, con le sentenze della Corte costituzionale e con la Normativa europea: l’ampiezza delle novità è correlata alla vastità della materia trattata (senza dire che una seconda edizione è utile anche laddove fornisce l’informazione che quel certo specifico istituto non è stato modificato). L’opera è stata altresì ampliata con l’aggiunta di nuove fattispecie e con l’inserimento di SCHEMI, TABELLE e CONSIGLI PRATICI.

             Il diritto civile è nato dalle formule: queste erano difatti i documenti in cui il pretore riassumeva i termini della controversia da sottoporre al giudice privato. Ma, al di là della nostalgia per il diritto romano, sicuramente una clausola sbagliata o dimenticata è fonte di un pregiudizio economico.

             Il manuale aiuta a scegliere la formula contrattuale che si adatti alle fattispecie; come un abito di alta sartoria italiana è creato per una specifica persona così il commento approfondito che accompagna gli schemi contrattuali serve ad orientare verso la soluzione pratica preferibile.

             Le grandi dimensioni del volume stanno ovviamente a indicare la quantità di istituti giuridici esaminati e del resto un’idea sommaria della organicità della materia trattata può essere desunta dall’esame degli indici, sistematico e analitico, entrambi molto accurati.

             L’opera mira ad essere accessibile a tutti i lettori: sia l’operatore giuridico (giudice, avvocato, commercialista...) sia l’imprenditore, sia lo studioso potranno trovare informazioni e soluzioni pratiche.

             Il volume, come è nella tradizione dei manuali pratici che il lettore apprezza da anni, rappresenta uno strumento di lavoro per risolvere il caso concreto ed evitare spiacevoli errori in ampi settori dell’ordinamento giuridico.

             Per sistemare la massa di materiale legislativo e giurisprudenziale, l’opera è stata divisa in parti.

 

                                                                                           SANDRO MERZ

 

 

Avvertenza dal Formulario dei contratti. Seconda edizione, 2009

< Torna ad Alcune pagine

< Precedente                 Successiva >

SANDRO MERZ