La materia trattata, tanto delicata, oltre a INCISIVE MODIFICHE LEGISLATIVE, ha conosciuto un incessante lavorìo giurisprudenziale.

             Da ultimo segnaliamo il D.L. 31 maggio 2010 n. 78 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 125 del 31 maggio 2010, Supplemento Ordinario n. 144), che introduce tra l’altro importanti disposizioni in tema di pensionamento, di riconoscimento di invalidità e di modalità di pagamento del TFR. In questo momento il provvedimento è all’esame delle Camere per l’approvazione definitiva e la conversione in legge. In ogni caso, un’appendice integrativa al volume darà conto tempestivamente delle eventuali modifiche di rilievo che interverranno in sede di conversione del D.L.

             La ricchezza e la complessità della trattazione possono essere desunte dalla consultazione dell’indice sommario e prima ancora da una semplice lettura dei sottotitoli in copertina: a nessuno può sfuggire l’importanza, giuridica ed economica, degli istituti esaminati.

             Il volume, come è nella tradizione dei manuali pratici che il lettore apprezza da anni, rappresenta uno strumento di lavoro per risolvere il caso concreto ed offre altresì un ricco FORMULARIO.

             Per sistemare la massa di materiale legislativo e giurisprudenziale, l’opera è stata suddivisa in parti.

             Del resto un’idea sommaria della organicità della materia trattata può essere desunta dall’esame degli indici, sistematico e analitico, entrambi molto accurati.

             Questo manuale vuole essere accessibile a tutti i lettori: sia l’operatore giuridico alla ricerca di una soluzione pratica, sia lo studente sia lo studioso troveranno le informazioni legislative, giurisprudenziali e dottrinali in una materia molto complessa.

             Qui ringrazio infine Marisa Lia Merz per il suo prezioso aiuto.

 

                                                                                           SANDRO MERZ

 

 

Avvertenza dal Manuale pratico e formulario della responsabilità previdenza e della assicurazione sociale, 2010

< Precedente                 Successiva >

< Torna ad Alcune pagine

SANDRO MERZ