Novità

SANDRO MERZ

                                                                 2018
                                                              
                                                              
                                                            Novembre

Il giorno 15 novembre 2018 dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso la sala convegni "Intesa San Paolo" - Via Adige, 6 - Sarmeola di Rubano, Padova - si terrà il convegno: "TEMI DI FISCALITA' IMMOBILIARE". Durante il convegno interverrà il Magistrato - Garante del contribuente per il Veneto, Sandro Merz in merito a: "Immobili e patrimonio: alla ricerca di un punto di equilibrio tra tassazione, capacità contributiva e mercato".






                                                           
                                                              Ottobre

Vi presentiamo il nuovo saggio di economia di Sandro Merz: "A ME NON PIACCIONO I SOLDI. MI PIACE QUELLO CHE SI PUO' FARE CON I SOLDI".
In questo saggio l'autore propone un metodo di analisi economica basato su "una sola operazione che descriva contestualmente sia i profili economici che quelli giuridici. E' un dato di fatto che il mondo cammina su due gambe, il diritto e l'economia.."









                                                             
                                                              
                                                              Agosto

E' uscito il quarto romanzo del 2018 di Sandro Merz: "MEGLIO FAR FINTA DI NIENTE".
"Non avrei mai immaginato di ritrovarmi immischiato in una faccenda tanto losca. E pensare che prima di conoscere Eughene Fagararas tutto filava liscio."
Per ulteriori  informazioni e approfondmenti cliccare qui





                                                   
                                                            Luglio

Vi presentiamo il terzo romanzo del 2018 di Sandro Merz: "SULL'IRIDIO SI PUO' SCIVOLARE".
"Sul comodino, accanto al cellulare e alle chiavi della FIAT 500, è appoggiato un biglietto: "Tolgo il disturbo". Non è mai stata una chiacchierona.






                                                          18 Giugno

Pubblicata la : "RELAZIONE PER IL 2018 DEL GARANTE DEL CONTRIBUENTE PER IL VENETO, PREVISTA DALLO STATUTO DEL CONTRIBUENTE". Nella relazione, il Prof.  Sandro Merz, fa una fotografia dei mali giuridici ed economici che affliggono l'Italia.



                                                             Giugno







                                                           Maggio

Ecco il secondo libro del 2018 di Sandro Merz: "10 STORIE PER IL CINEMA", Casa Editrice Cleup. Tante storie avvincenti da leggere e rileggere, le quali, nelle mani di un bravo regista, potrebbero fornire trame inedite per film coinvolgenti.


10 storie per il cinema




                                                              Aprile

Ecco il primo romanzo del 2018 di Sandro Merz: "A SCACCHI SI GIOCA PER VINCERE", casa editrice Cleup. Una romanzo ricco di intrighi, colpi di scena, avventure che creano una storia complessa ed affascinante come una partita a scacchi.

A SCACCHI SI GIOCA PER VINCERE


                                                               Gennaio


Pubblicata il 30 gennaio la "RELAZIONE ANNUALE PER IL 2017 DEL GARANTE DEL CONTRIBUENTE PER IL VENETO PREVISTA DALLO STATUTO DEL CONTRIBUENTE". Nella relazione il Prof. Sandro Merz fa una fotografia dei mali giuridici ed economici dell'Italia.



                                                               
                                                                   2017


Dicembre

Il giorno 14 dicembre 2017, alle ore 17,30, presso la Sala Anziani di Palazzo Moroni, si terrà la presentazione del libro: "IL GIUDICE A MEZZO SERVIZIO".




Settembre

E' stato inserito su YouTube il video della Conferenza Confindustria Venezia  tenutasi il 30 maggio 2017 "SOLDI, REDDITO E PATRIMONIO".
Cliccate qui per vederlo.

Giugno

Ecco il terzo romanzo del 2017 di Sandro Merz:"CAROLINA E LE ALTRE".

Nuovi amori per Zerm in un rocambolesco giro del mondo che lo porterà da Padova a Caracas e poi da Las Vegas sino all'isola di Cuba, sempre in fuga con il cuore rapito da Olga, Lena, Caterina, Sabrina, Valentina, Regina e infine dalla bella Carolina, l'unica che forse potrebbe guarirlo. Donne che lo incantano e lo irretiscono senza possibilità di fuga perché nella vita di Zerm sono sempre i sentimenti a prevalere sulla ragione, soprattutto di notte quando le ombre sono tutte uguali.
Per ulteriori informazione ed approfondimenti cliccare qui


CAROLINA E LE ALTRE


Maggio

-
E' disponibile in e-book di Sandro Merz: "SOLDI, PATRIMONIO E REDDITO".

“È un’osservazione ricorrente che l’uomo si rassegna più facilmente a una perdita economica enorme che a una piccola; credo che la spiegazione sia la stessa per cui una terribile bastonatura lascia tramortiti mentre un colpo lieve porta a reagire con violenza almeno pari. All’apparenza sembra invece meno spiegabile il divario tra l’impiego quotidiano di energie per produrre un reddito e lo scarso tempo dedicato a una efficace conservazione del patrimonio che è nulla più di lavoro accumulato ossia risparmio dello stesso lavoratore o dei suoi parenti. Statistiche attendibili indicano che gli italiani studiano poco l’economia e sono fiduciosi che il futuro non riserverà sorprese eccessive. Basta tuttavia un decreto legge notturno del governo di turno per incidere sul reddito e sul patrimonio del contribuente il quale, come in una partita a scacchi, può parare le mosse, almeno ove è possibile e lecito, per tutelarsi nei confronti del fisco o, meglio, della nebulosa dell’ordinamento fiscale...”
Per ulteriori approfondimenti cliccare qui

soldi patrimonio reddito


- Conferenza Confindustria Venezia 30 maggio 2017: "SOLDI, REDDITO E PATRIMONIO".







Aprile

-E' uscito  il secondo romanzo del 2017 di Sandro Merz: "IL GIUDICE A MEZZO SERVIZIO".
Alessandro Zerm non ha paura di una certa solitudine ma a fargli cambiare idea ci pensa Amina, una ragazza tanto difficile da tenere a bada. Per tenerla fuori dai guai torna utile perfino Umberto, tutt'altro che stupido ma pericoloso. Quando Amina sparisce, Zerm si consola finchè non legge sui giornali che la ragazza è in carcere e rischia la pena di morte.


copertina





Marzo

-Il giorno 31 marzo 2017 alle ore 14,30 presso  il Polo Formativo - Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale del Veneto, Via De Marchi, 16 - Marghera - Venezia, si terrà il convegno: "IL CONTRADDITTORIO FISCO - CONTRIBUENTE". Durante il convegno interverrà il Magistrato - Garante del Contribuente, Sandro Merz in merito al Contraddittorio presso l'Ufficio del Garante del Contribuente.

convegno



Febbraio

- E' uscito un nuovo romanzo di Sandro Merz: "NULLA. SENZA ALCUN TITOLO".
Il protagonista, Alessandro Zerm, non fa mai quello che fanno gli altri. Sandro Merz, magistrato e professore universitario, vorebbe essere come il protagonista.
Per leggere l'anteprima del romanzo e per ulteriori approfondimenti cliccare qui.



copertina





-Il giorno martedì 14 febbraio 2017 alle ore 11,30,  il Magistrato Sandro Merz, Presidente del Garante del Contribuente del Veneto, terrà una conferenza stampa per presentare la relazione annuale al Parlamento ed al Governo prevista dallo "statuto del contribuente".

conferenza stampa

 Gennaio

- Pubblicata la "RELAZIONE ANNUALE PER IL 2016 DEL GARANTE DEL CONTRIBUENTE PER IL VENETO PREVISTA DALLO STATUTO DEL CONTRIBUENTE". Nella relazione il Prof. Sandro Merz fa una fotografia dei mali giuridici ed economici dell'Italia.


                                                                2016


Dicembre

- All'inizio del 2017 sarà pubblicato: "SOLDI, PATRIMONIO E REDDITO". Disponibile nel formato e-book. Editore Cleup, l'editrice dell'Università di Padova.



Novembre

- E' nelle librerie il "MANUALE PRATICO E FORMULARIO DELLE SOCIETA' COOPERATIVE" (Ed. Cedam - Wolter Kluwer) di Sandro Merz. Il manuale vuole essere un mezzo per agevolare la soluzione degli infiniti problemi che la materia pone sotto il profilo civile, fiscale, fallimentare, penale, previdenziale, comunitario e internazionale. Per vedere la copertina e ulteriori informazioni cliccare qui.


Ottobre

- E' nelle librerie il "MANUALE PRATICO E FORMULARIO DEI PROCEDIMENTI CAUTELARI E DELLA  SOSPENSIONE DELLA PROVVISORIA ESECUZIONE" (Ed. Cedam - Wolter Kluwer) di Sandro Merz. Il manuale affronta l'intera vasta materia anche attraverso lo studio di migliaia di sentenze della Suprema Corte e di merito, numerose delle quali inedite. Grande importanza è data alle principali figure di procedimementi cautelari, prime fra tutte quelle che riguardano i sequestri, che sono di notevole interesse per il professionista. Per vedere la copertina e ulteriori informazioni cliccare qui.


Settembre

-
E' in uscita il nuovo "MANUALE PRATICO E FORMULARIO DELLE SOCIETA' COOPERATIVE" (Ed. Cedam - Wolter Kluwer).


Luglio

- E' stata pubblicata la Relazione semestrale del Garante del Contribuente al Governo datata 30 giugno 2016.

- E' in uscita il "MANUALE PRATICO E FORMULARIO DEI PROCEDIMENTI CAUTELARI E DELLA SOSPENSIONE DELLA PROVVISORIA ESECUZIONE" (Ed. Cedam - Wolter Kluwer).


Marzo

- Conferenza a Padova (il 10\03\2016) sul tema "Come vendere le idee non brevettabili".
(Per approfondimenti vedere la pagina Facebook.)


Gennaio

- Relazione annuale 2015 del Garante del Contribuente dal titolo "Il  contribuente è certo che è tutto incerto".
(Per approfondimenti vedere la pagina Facebook.)

2015

Dicembre

Pubblicato dalla Casa Editrice Giapeto il romanzo " La giovinezza senza".

Novembre

- 6-7 novembre: Convegno a Venezia su Scambio automatico di informazioni in materia fiscale

Settembre - Ottobre

- E' in corso la pubblicazione, prevista per l'inizio del 2016, di un MANUALE sui PROVVEDIMENTI CAUTELARI


Luglio

- 20 luglio: è stata pubblicata un’edizione riservata del secondo romanzo di Sandro Merz dal titolo provvisorio “L’ombra della donna”

Giugno

- 30 giugno 2015: pubblicata la Relazione del Garante del contribuente per il 1° semestre 2015

- 6 giugno 2015 ore 18, Venezia c/o Libreria Goldoni Sandro Merz presenta il suo nuovo romanzo La giovinezza senza esperienza e l'esperienza senza giovinezza

Maggio

- 22 maggio 2015 ore 18, Padova Sala Paladin di Palazzo Moroni. Sandro Merz presenta il suo nuovo romanzo La giovinezza senza esperienza e l'esperienza senza giovinezza

- È in libreria il nuovo Manuale pratico e formulario dei beni immobili

Aprile

- È imminente la pubblicazione del nuovo Manuale pratico e formulario dei beni immobili

- È uscito il nuovo romanzo di S. Merz La giovinezza senza esperienza e l'esperienza senza giovinezza

 

Marzo

- 25 marzo ora 10.30 Convegno a Verona su La tutela legale del libro c/o Sede Confcommercio. Vedi la registrazione del convegno sul canale youtube

Febbraio

- 27 febbraio 2015: relazione del Garante all’inaugurazione dell’anno giudiziario tributario (vedere canale youtube)

Estratto  Relazione Annuale per il 2014 del Garante per il Contribuente

Gennaio

- 28 gennaio: articolo sul Corriere del Veneto sulla Relazione del Garante

- 27 gennaio: invito conferenza stampa Anteprima Relazione annuale

- È uscito in libreria il Manuale pratico e formulario dell’assicurazione e della responsabilità, di cui si riporta  la seconda avvertenza, nella quale viene suggerito uno schema contrattuale per vendere le proprie idee

2014

Dicembre

11 dicembre 2014 ore 14.30. Convegno a Treviso su Atti impositivi dell’amministrazione finanziaria e provvedimenti negativi impliciti

Novembre

Imminente uscita del Manuale pratico e formulario dell’assicurazione e della responsabilità civile, di cui si riporta la seconda avvertenza, nella quale viene suggerito uno schema contrattuale per vendere le proprie idee.

22 novembre 2014: sono stati pubblicati gli atti del Convegno di Treviso “Il Contratto come motore ultimo dell’economia

12 novembre 2014. Sto lavorando alle pagine finali del romanzo “La giovinezza senza esperienza e l’esperienza senza giovinezza”. Aspetto, dopo l’uscita, il tuo commento su facebook.

Ottobre

17 ottobre  2014, ore1 14:50: Convegno sulle agevolazioni nei trasferimenti immobiliari presso Scuola S. Giovanni Evangelista, Calle de la Laca, 2454 Venezia

28 ottobre 2014, ore 18:00: presentazione del libro “Restare o Scappare” presso libreria IBS in Via Altinate 63 a Padova

Luglio

Relazione 1° semestre 2014 del Garante del Contribuente S. Merz

Giugno

20 giugno 2014: Convegno nazionale sulla legalità a Padova, Palazzo di Giustizia - ore 9-13.30

03 giugno 2014: Presentazione del libro “Restare o scappare “ - Padova — Palazzo Moroni

È in libreria e in formato e-book il nuovo libro di Sandro Merz “Restare o scappare”

Maggio

22 maggio 2014: Convegno a Treviso “Il Contratto come motore ultimo dell’economia

21 maggio 2014: Sollecito del Garante al Governo su scadenza imposte immobiliari

20 maggio 2014: Convegno a Padova “Il diritto preventivo …”

16 maggio 2014: Relazione I Quadrimestre 2014 Garante per il Contribuente

15  maggio 2014: Convegno a Padova - Istituto Dante Alighieri - “L’importanza delle lingue straniere ...”

Aprile

Lettera del Garante del Contribuente a Enti e Professionisti

Il Garante S. Merz sostiene la Fondazione “Città della Speranza” e la Fondazione “Gioco e benessere in pediatria”

Candidatura gratuita di S. Merz alla presidenza dell’INPS

Marzo

Lettera del Garante del Contribuente all’INPS del 25.03.2014

Il nuovo canale YOUTUBE con i filmati dei convegni

https://www.youtube.com/channel/UCNbha6mJOKRCXmefBPG1D_Q

20 marzo2014 ore 14:30—Padova—3° Convegno sulla legalità economica –Il contratto come motore dell’economia

13 marzo 2014 ore 21.00 — Padova — Convegno sulla legalità economica

Febbraio

Supplemento del 4 febbraio 2014 alla Relazione annuale per il 2013 del Garante del Contribuente S. Merz  sul  disegno di legge elettorale

Schema riassuntivo della Relazione annuale per il 2013 del Garante del Contribuente S. Merz

Il Garante Sandro Merz fornisce ai Comuni virtuosi d’Italia il parere di costituzionalità sul disegno di legge del Governo. L’iniziativa partita dal Sindaco del Comune di Albignasego (Provincia di Padova) sta raccogliendo migliaia di adesioni.

4 febbraio: Sandro Merz, Garante del contr. del Veneto, scrive al Capo dello Stato sul  disegno di legge elettorale dando la propria disponibilità ad essere ricevuto in  udienza, dopo avergli inviato la relazione sopra detta

È in libreria il Formulario Commentato dei Contratti, 2014,  3a ed.

 

Gennaio 2014

28 gennaio 2014 ore 21.00 — Convegno sulla legalità economica

È imminente la pubblicazione del Formulario Commentato dei Contratti, 2014,  3a ed., manuale di circa 2000 pagine

Comunicato Ansa del 20 gennaio sulla Relazione annuale per il 2013 del Garante del Contribuente S. Merz

Relazione annuale per il 2013 del Garante del Contribuente S. Merz

La fiducia e l’importanza della data della tua nascita

2013

Dicembre 2013

Articolo Corriere della sera del 4 Dicembre 2013

Italia Oggi del 9 dicembre 2013 (commento alla relazione del 6.11.2013)

Sollecito al Ministero delle finanze ex art. 13 dello Statuto del Contribuente

 

Novembre 2013

Comunicato ANSA del 11 novembre 2013 sulla pubblicazione della Relazione per il 2013 del Garante del contribuente per il Veneto

Relazione annuale per il 2013 del Garante del Contribuente Sandro Merz alle massime Autorità dello Stato

 

Ottobre 2013

25 ottobre 2013 ore 15.30  — Incontro studio su La relazione del Garante del contribuente riflessione sull’accertamento sinteticoPalazzo del Bo' - Università di Padova - Relatore: S. Merz, Garante del contribuente per il Nordest. Interverrà il Dott. S. Merz, Garante del contribuente per il Nordest .

 

Settembre 2013

13 settembre 2013 ore 15.00 — Convegno sul redditometro 
Palazzo del Bo' - Università di Padova - Relatore: S. Merz, Garante del contribuente per il Nordest

 

Giugno 2013

 

Su “Italia Oggi” di giovedì 20 giugno 2013, pag. 27 : LA RELAZIONE DEL GARANTE DEI CONTRIBUENTI VENETO REDDITOMETRO DA AGGANCIARE ALLO STATUTO

19 giugno: pubblicata la Relazione semestrale del Garante del contribuente.

Convegno  all’Università di Padova-Palazzo Bo’ il 3 giugno 2013 ore 15:00 sul tema: “Il Garante del contribuente onesto”, con intervento di Sandro Merz.

È uscito in questi giorni il Manuale pratico delle notifiche in Italia e all’estero, CEDAM

 

Maggio 2013

Su ITALIA OGGI del 20 maggio 2013, a pagina 11 è apparso l’articolo dal titolo “L’immobiliare? Molto  penalizzato”. Nello stesso, a tutta pagina, si riportano alcune tesi economico-giuridiche di Sandro Merz sulla crisi del settore immobiliare.

È stato pubblicato il Manuale pratico e formulario del processo di esecuzione, CEDAM

 

Aprile 2013

In questi giorni uscirà in libreria il nuovo Manuale pratico e formulario del recupero crediti

Di prossima pubblicazione il Manuale e formulario delle esecuzioni

 

Marzo 2013

È stato pubblicato il Manuale pratico e formulario dei rapporti economici nella separazione e nel divorzio

 

Febbraio 2013

Convegno 16 febbraio 2013 . Verona - Etica del contribuente nell’ambito fiscale

 

Gennaio 2013

Comunicato ANSA del 18 gennaio 2013 sulla pubblicazione della Relazione per il 2012 del Garante del contribuente per il Veneto

RELAZIONE ANNUALE PER IL 2012 DEL GARANTE DEL CONTRIBUENTE PER IL VENETO Dott. S. Merz

 

Dicembre 2012

Di imminente pubblicazione un manuale in tema di famiglia ed un altro in tema di processo esecutivo.

 

Ottobre 2012

Articolo pubblicato su ItaliaOggi Sette del 08 ottobre 2012 “La chiarezza serve all’economia” - intervista a Sandro Merz